Attività Principali Svolte

In linea con gli Scopi dell'Associazione, le attività svolte sono state varie e differenziate con l'obiettivo principale di agevolare il passaggio dei pellegrini e migliorare la loro ospitalità nel territorio vercellese. A tal fine sono stati individuati e segnati i percorsi sterrati della Via Francigena nel vercellese e collaborato alla realizzazione della guida “Sulla Via Francigena, itinerari a piedi nel vercellese”.
La guida è disponibile presso il Comune di Vercelli, presso il Centro Servizi per il Volontariato e presso l'ATL di viale Garibaldi a Vercelli. Nello stesso tempo è stata creata la Stanza del Pellegrino, con 6 posti letto, presso la Comunità di Biliemme di Padre Alberto.
Per documentare il passaggio dei pellegrini è stato realizzato il Timbro del Pellegrino che è possibile ricevere presso l'Ostello di Padre Alberto, presso il Centro Servizi per il Volontariato, presso l'ATL.

Foto di S.Albino di Mortara Particolare cura è stata posta anche nella diffusione delle informazioni sulla Via Francigena e sul mondo del pellegrinaggio in genere. Per questo sono stati organizzati il 1° e il 2° Festival della Via Francigena con l'obiettivo di diffondere la cultura del pellegrinaggio nella popolazione vercellese ed in particolare presso i giovani delle scuole.
Queste iniziative sono state completate con la pubblicazione di una serie di fascicoli e libri sul tema del pellegrinaggio.
Fondamentale per il pellegrino è l'esperienza del Cammino per cui gli Amici della Via Francigena hanno organizzato pellegrinaggi a piedi quali: dal Gran San Bernardo a Vercelli, dal Moncenisio a Vercelli, da Magenta-Vercelli a Santiago.

Foto della giornata del volontario Per avvicinare al Cammino anche persone che non hanno grandi esperienze, sono state organizzare anche “camminate culturali” di una giornata (gita a Robbio per inaugurazione della chiesa di S.Valeriano, gita nel canavese sui sentieri della via Francigena, gita a S.Nazaro per visita alla chiesa e chiostro).
Sempre legata al concetto dell'esperienza e della diffusione dei valori sono state organizzate weekends ad Arles, in Val di Susa e a Fidenza. Queste iniziative hanno permesso di creare un gruppo di simpatizzanti dell'Associazione che hanno il piacere di condividere la cultura del pellegrinaggio.
Infine ci sono state importanti occasioni di collaborazione, a Vercelli, con l'Associazione Europea Delle Vie Francigene quali Sulla Via Francigena nel Segno della Fede - Un'Occasione di Dialogo Interconfessionale realizzata il 12-13-14 ottobre 2007, e il corso di formazione I Cammini d'Europa e la Via Francigena, nei mesi di marzo-aprile 2008, corso che ha anche ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo.

I Nostri Pellegrinaggi

In questa sezione sono disponibili le schede dei nostri pellegrinaggi, divise per cammini...


Photogallery

Guarda la nostra galleria fotografica, sempre aggiornata e suddivisa in esperienze...

 

Per informazioni

Presidente:
Grigoletto Tiziana
cell: 393 2549109

Logo Amici della Via Francigena


Logo Rete dei Cammini

Vicepresidente:
Merli Antonio
cell: 333 4579089

Segretario:
Olivetta Edoardo
cell: 338 6177070

Tesoriere:
Conti Franco
cell: 340 8052277

Resp. ostello HOSPITALE SANCTI EUSEBI:
Buoso Valmer
cell: 347 2732451



Sito ufficiale della Via Francigena

Viefrancigene.org - Il sito ufficiale della Via Francigena, dove potete scaricare mappe, guide e tracce GPS dell'itinerario, l'elenco degli ostelli e delle strutture di accoglienza, e informazioni sul percorso